Olio Rucco DOP Terra D'Otranto
CATEGORIA: aziende agricoleID ANTICONTRAFFAZIONE N.2668
L'azienda Rucco organizza su prenotazione giornate degustative del proprio olio extra vergine DOP Terra d'Otranto presso l'oleficio "S. Anna" di Vernole. Durante la degustazione verranno spiegate le fasi della molitura
con visita finale agli ulivi miillenari.
In prossimità dei laghi Alimini, poco distante dalle splendide coste di Otranto, in località “Sarda”, si trova l’azienda olivicola Rucco. Essa si compone di due corpi aziendali, il primo di 10 ettari caratterizzato dalla presenza di olivi secolari della varietà autoctone di Cellina di Nardò ed Ogliarola Salentina, il secondo meno esteso ma più intensivo, in località “Lame” in piena Grècia Salentina presso Serrano, dal quale si produce un eccellente extra vergine di sola Ogliarola Salentina.L’azienda agricola Rucco eredita la tradizione olearia tramandata dalle famiglie di origine Lubelli e Comi, la cui filosofia è stata sempre volta alla qualità dei prodotti ed al rispetto dei consumatori. In quest’ottica certifica il suo extra vergine di oliva con la Denominazione di Orogine Protetta (DOP) Terra d’Otranto, offrendo garanzia piena di provenienza e qualità, rispettando i severi controlli previsti dal disciplinare di produzione.
L’olio extra vergine di oliva di qualità rappresenta oggi un alimento nutraceutico, fulcro della dieta mediterranea,ricosciuto nel 2010 patrimonio dell’UNESCO per i suoi effetti sulla salute dell’uomo. L’olio extra vergine di oliva ottenuto da olive raccolte al giusto grado di maturazione e molite in frantoio in tempi brevi e nel rispetto dei giusti tempi e temperature di lavorazione, consente di “catturare” al suo interno, oltre che il bouquet aromatico,anche un alto contenuto di “biofenoli”, sostanze altamente nutraucetiche. I biofenoli espletano, in questo grasso vegetale, un’importante azione antiossidante contro gli effetti negativi dei famigerati radicali liberi.
La sensazione di amaro e piccante, ben contenuta ed equilibrata, ne rileva la presenza a cui l’azienda agricola Rucco non rinuncia a fronte di una richiesta di olio “dolce” eo delicato che non soddisfa la propria filosofia aziendale di qualità.
La Denominazione di Origine Protetta D.O.P. Terra d’Otranto, è l’unica possibile menzione di origine prevista dalla normativa comunitaria per l’olio di oliva extra vergine prodotto nelle province di Lecce e parte di quelle di Brindisi e Taranto. L’olio extra vergine di oliva candidato alla DOP Terra d’Otranto, dev’essere prodotto rispettando un preciso disciplinare, che prevede l’iscrizione degli uliveti nell’apposito Albo molto tempo prima della raccolta delle olive. L’olio ricavato e confezionato in idonei opifici iscritti ai relativi Albi, deve superare specifiche analisi chimiche ed organolettiche (panel test) per potersi fregiare della Denominazione d’Origine Protetta in etichetta.
Il Consorzio ha come scopi la tutela, la promozione, la valorizzazione e la vigilanza (soprattutto nella commercializzazione) dell’olio extra vergine di oliva DOP Terra d’Otranto, oltre che l’informazione dei consumatori e la cura generale degli interessi relativi alla stessa denominazione
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stilePRODUZIONE E VENDITA All'INGROSSO DI PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI